Barbera d'Asti DOCG - Az. Agricola Il Botolo

Vitigno/i: Barbera

Altitudine: 200 m s.l.m.
Superficie: Ha 1,68
Esposizione: varie
Tipo di Terreno: argilloso
Densità Impianti: 5000 viti/Ha
Allevamento: guyot
Età Vigneto: 25 anni

Zona di produzione: dai vigneti con la migliore esposizione della tenuta a Nizza Monferrato.

Vendemmia: 2013

Vinificazione: fermentazione in vinificatori in acciaio inox.
Affinamento: 5 mesi in vasche in acciaio inox e 2 mesi in bottiglia.

Grado alcolico: 13,5% vol

Caratteristiche organolettiche
Visive: rosso rubino con riflessi porpora.
Olfattive: profumo intenso, con piacevoli sentori di frutta a bacca rossa.
Gustative:
sapore secco, leggermente tannico; con l'affinamento tende a ingentilirsi e ad assumere una gradevole morbidezza.

Abbinamenti: si accompagna bene a minestre, piatti a base di carni rosse, salumi, formaggi e alla tipica bagna cauda piemontese.

Temperatura di servizio: 16-18°C

Curiosità: Una questione è sorta a proposito del genere grammaticale del nome: alcuni lo preferiscono al maschile, il Barbera, altri al femminile, la Barbera. Una frase celebre del prof. Colosso (anni ’50) dice: ”la maschia barbera è di genere femminile tra gli indigeni e tale deve rimanere!”.

Le origini sono antichissime, ma la prima traccia formale si trova in un documento del XVII sec., conservato a Nizza Monferrato.

Vino possente, sempre piuttosto severo, ma ricco d’un profumo squisito e d’un sapore che alla forza accoppia la finezza”, il Barbera, o meglio la Barbera secondo la tradizione piemontese, è uno dei vini più noti ed apprezzati in tutta Italia per la generosità del carattere alcolico. Il suo primo cantore poetico fu Giosuè Carducci che scrisse di “generosa Barbera “ capace di far sentire forte chi la beve. Più di recente Cesare Pavese scrisse di questo vino in una delle sue lettere definendolo “leggendario”.

La barbera d’Asti DOCG nasce da vecchie viti impiantate su un terreno argilloso e soffice, esposto a sud: una giusta ventilazione, poca umidità e molte ore di sole, uniti alle cure attente ed appassionate dei nostri viticultori, contribuiscono alla produzione di questo vino dal profumo intenso ma delicato, dal carattere forte e armonioso.


Informazioni aggiuntive