Monologo - Olio Extra Vergine di Oliva

Tipologia: Olio Extra Vergine di Oliva – 100% italiano. Olio di categoria superiore, ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici.

Zona di produzione: prodotto in Italia, provincia di Imperia, esclusivamente con olive Italiane.

Annata: raccolta 2013

Lavorazione: l’olio extra vergine d’oliva Monologo è ottenuto con lavorazione artigianale mediante spremitura a freddo.

Caratteristiche organolettiche
Visive: giallo verde.
Olfattive: profumo delicatamente fruttato, senza punte aromatiche pronunciate.
Gustative: sapore fresco, fragrante, delicato; olio pregiato per il suo bassissimo livello di acidità. Acidità massima 0,25%

Abbinamenti: caratteristiche di alta digeribilità lo rendono un prodotto adatto per tutti gli usi.

Curiosità: L'olio di oliva extravergine è utilizzato soprattutto in cucina, principalmente per condire insalate, insaporire vari alimenti, conservare verdure in barattolo. È consigliato il suo uso per la ricchezza di acidi grassi monoinsaturi. Ha delle capacità benefiche grazie alla presenza di sostanze antiossidanti (fenoli e tocoferoli) e alla proprietà di combattere il colesterolo.

Il sapore dell'olio può variare molto a seconda delle varietà di olive da cui è prodotto, luogo di produzione, grado di maturazione, modalità di raccolta del frutto.

L’olio Monologo in particolare è un olio “nordico”; si differenzia dagli olii intensi del Sud, proprio per le sua caratteristiche di delicatezza e finezza. Inoltre la bassissima acidità ,ovvero la bassa quantità di acidi grassi liberi “ acido oleico” lo rende particolarmente adatto ai bambini e agli anziani.

L’olio Monologo si presenta avvolto in una carta stagnola, utile per mantenere l’integrità del prodotto proteggendolo dalla luce.

Informazioni aggiuntive