Genepy - Liquore d’Erbe Dolce

Ottenuto dall’infusione di foglie e fiori di Genepy maschio delle Alpi , secondo un’antica ricetta nata nel cuore
delle Valli Occitane Piemontesi.

Varietà: Liquore d’erbe
Classicazione: Liquore Dolce
Ingredienti: soluzione idroalcolica, zucchero, infuso di piante di genepy e altre piante aromatiche.
Confezione: bottiglia da 70 cl

Zona di produzione: Piemonte

Grado alcolico: 35% vol

Caratteristiche organolettiche
Visive: limpido dal caratteristico colore verde ambrato.
Olfattive: buona intensità e lunga persistenza con sentori tipici delle erbe di origine.
Gustative: sapore raffinato, intenso e gradevolmente dolce.

Abbinamenti: si apprezza per le sue proprietà corroboranti e digestive. Ottimo a fine pasto o come punch in
diversi momneti della giornata.

Curiosità: Il Genepy è pregiato liquore tipico di Piemonte e Valle d’Aosta, prodotto con soli ingredienti naturali, mediante infusione di foglie e fiori di Genepy maschio delle Alpi.
La pianta di Genepy è un cespuglio di piccole dimensioni (5/20 cm di diametro e 10/15 cm di altezza); da questo si sviluppano fiori che possono essere maschi o femmine. Il maschio è più profumato, e per questo motivo è utilizzato per la produzione del liquore omonimo.
Dalla pianta al liquore: le infiorescenze raccolte a mano vengono essiccate in locali arieggiati (solai o fienili). L'essiccamento tradizionale è di circa 15 giorni, trascorsi i quali il genepì viene conservato in sacchi di juta. Le piante di genepì essiccate vengono poste in contenitori di acciaio inox, riempiti con una soluzione idroalcolica, e lasciate in infusione. Il tempo di infusione sufficiente ed ottimale per l'estrazione dei principi aromatici e amari della pianta è di circa 30 giorni. Successivamente l'infuso viene torchiato e addizionato di una miscela di acqua e zucchero per completare la preparazione del liquore. In seguito il genepì viene lasciato riposare per ottenere la spontanea sedimentazione delle parti insolubili, poi separate con varie filtrazioni, fino ad ottenere la perfetta brillantezza del prodotto.

Informazioni aggiuntive