Grappa di Nebbiolo da Barolo

Categoria: grappa giovane

Vitigno/i: ottenuta da vinacce scelte di Nebbiolo, da cui nasce il Barolo DOCG

Regione d’origine della materia prima: Piemonte - Colline delle Langhe

Grado alcolico: 42% vol

Caratteristiche organolettiche
Visive: limpida e brillante.
Olfattive: molto fine ed armonica, raggiunge la sua giusta intensità.
Gustative: il gusto fine e fragrante risulta persistente, ma non aggressivo
Temperatura di servizio: a temperatura ambiente, da 15 fino a 18°C, non fredda.

Bicchiere consigliato: calice da degustazione tulipano da 7cl.

Curiosità: Distillare è un’arte meticolosa che consente di estrarre e concentrare ciò che si trova nella materia prima, la vinaccia. La qualità di una buona grappa dipende principalmente dai requisiti della vinaccia stessa che deve essere assolutamente fresca e sana.
Una volta fermentata la vinaccia giunge direttamente agli alambicchi a corrente di vapore per andare a
riempire i cestelli che sono contenuti in ogni caldaietta. Una volta riempito l’alambicco, il Maestro Distillatore lascia che un caldo vapore acqueo attraversi le umide bucce della vinaccia e che in questo suo percorso verso l’alto possa estrarre dalla medesima l’alcol sviluppato precedentemente durante la fermentazione.
Il vapore alcolico così ottenuto sarà inviato nella colonna che lo libererà dai vapori idroalcolici meno concentrati permettendogli di salire di gradazione. Il vapore alcolico più concentrato raggiungerà la sommità di un refrigeratore per poi passare, una volta condensato, in una bacinella di controllo grado: solo un lento gocciolìo che racchiude tutta la dedizione e la pazienza dell’artigiano.
Grazie alla maestria dei distillatori e ai sistemi di controllo all’avanguardia, viene selezionato il cuore, quella parte di prodotto che per caratteristiche di aroma e morbidezza, si distingue dalla testa e dalla coda, rispettivamente parte iniziale e parte finale del processo di distillazione.
La grappa di Nebbiolo da Barolo è ottenuta da vinacce scelte, provenienti da vigneti di Langa e distillata con il tradizionale metodo a vapore, in moderni alambicchi a bassa temperatura, per conservare intatto il profumo originario.

Informazioni aggiuntive