ATTO UNICO Moscato – Vino Spumante Dolce

Vitigno: Moscato Bianco

Grado alcolico: 6,5% vol.

Caratteristiche organolettiche
Visive: colore giallo paglierino con perlage fine e persistente.
Olfattive: profumo è fruttato, caratteristico con sentori di pesca, albicocca, glicine e fiori d’arancio.
Gustative: in bocca fragrante e delicato ricorda le caratteristiche dell’uva di origine.

Abbinamenti: spumante che per tradizione accompagna il brindisi di fine pasto, in particolare abbinato a pasticceria secca e macedonie di frutta.

Temperatura di servizio: 8-10°C

Curiosità: ATTO UNICO: questo è il nome del nuovo spumante dolce realizzato tramite pressatura soffice di pregiate uve moscato... una miriade di bollicine fragranti e delicate, dal sapore dolce che danno la sensazione in bocca di gustare un grappolo di uva matura. Uno spumante dedicato in particolare ai momenti conviviali, alle ricorrenze, alle feste, ma ottimo per tutti i fine pasto e anche a metà pomeriggio per accompagnare in particolare dolci alla crema, crostate alla marmellata e macedonie di frutta.
Il procedimento di spumantizzazione che genera l’ATTO UNICO è noto come metodo Charmat, dal nome dell’enologo francese che lo ha reso famoso ai primi del Novecento, ma era stato precedentemente messo a punto dall’enologo piemontese Federico Martinotti. Questo metodo consiste nel mettere a contatto le uve pressate con sciroppi zuccherini e lieviti selezionati che ne riavviano la fermentazione, ma soprattutto permettono la trasformazione in vino spumante, fase denominata appunto ‘presa di spuma’. Nel corso di questo processo si forma l’anidride carbonica che genera le bollicine caratteristiche di ogni spumante e il vino raggiunge la gradazione alcolica e desiderata.

Informazioni aggiuntive