MON PARLER-Metodo Tradizionale Classico Millesimato - ROSE'

Vitigno/i: Pinot Nero

Zona di produzione: uve coltivate nella zona dell’Oltrepò Pavese

Vendemmia: 2008 - Sboccatura 2014

Grado alcolico: 13% vol

Vinicazione ed affinamento: Il mosto, dopo essere stato pigiato, sosta insieme alle bucce per 8 ore a basse temperature (+ 6°), quindi si separa il mosto fiore che fermenta con lieviti selezionati, a temperatura controllata (+ 18°). La cuvee rifermenta in bottiglia nella primavera successiva alla vendemmia grazie all’utilizzo di ceppi di lievito selezionati.
Il periodo di maturazione è di circa 48 mesi dalla vendemmia, più due/tre mesi in botttiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche organolettiche
Visive: spuma di colore rosa pesca, cristallino, perlage sottile, continuo e persistente;
Olfattive: profumo ben pronunciato con note di ribes, frutti rossi e vaniglia;
Gustative: sapore morbido, fresco, molto armonico, con gradevole fondo di piccoli frutti maturi che si sofferma a lungo in bocca.

Abbinamenti: ottimo come aperitivo e per accompagnare crostacei e pesce alla griglia.

Temperatura di servizio: 8-10°C.

Curiosità: MON PARLER è il nuovo Metodo Classico Millesimato firmato Lamberto Vallarino Gancia, presentato nella Versione Brut e Rosè… un’evoluzione del tradizionale MON ( Mio) per andare sempre più incontro alle esigenze dei consumatori.
Il nome “MON PARLER” letteralmente significa “IL MIO PARLARE”, ovvero il naturale modo di esprimere la propria personalità, il proprio stile attraverso il racconto di un vino spumante.

Il procedimento di spumantizzazione del Metodo Classico è espressione di un’arte di famiglia nella creazione di bollicine, un’arte antica che si ripete, sempre uguale, una passione che si tramanda da generazioni, alla ricerca costante della qualità nel rispetto della natura, perseguendo il gusto del pubblico che varia e si evolve con lo scorrere del tempo…La Cuveè proposta Metodo Classico Rosè nasce da uve Pinot Nero; matura sui propri lieviti di fermentazione per circa 48 mesi e al momento del consumo, dopo 5 anni dalla vendemmia, esprime tutta la sua eleganza e complessità.
Le operazioni di remuage, degorgement e dosage, tipiche di questo procedimento nascondono dietro un suono quasi poetico un lavoro manuale attento e meticoloso.

Il risultato è un prodotto raffinato, prestigioso che si esprime con un perlage fine e persistente e un attraente color rosa pesca… Un’emozione che colpisce gli occhi, prima ancora che il palato.

Informazioni aggiuntive