Prana di Lamberto - Pinot - Chardonnay - Vino Spumante Brut

Vitigno: Pinot, Chardonnay

Zona di produzione: Piemonte

Vendemmia: 2012

Grado alcolico: 11,5% vol.

Vinificazione e spumantizzazione: L'uva viene vinificata con pressatura soffice; solo il fiore fa parte della cuvèe selezionata. Il mosto viene fatto fermentare ad una temperatura controllata di 16-18°C. Il metodo di spumantizzazione utilizzato è il Metodo Charmat o Martinotti, con fermentazione in autoclave per circa 40 giorni e successiva sosta in affinamento a temperatura controllata per alcuni mesi.

Caratteristiche organolettiche
Visive: colore giallo paglierino tenue, limpido e trasparente. La spuma si presenta morbida ed abbondante, con un perlage fine e persistente.
Olfattive: profumo ampio, floreale leggermente aromatico, che ricorda la mela renetta e i fiori di pesco.
Gustative: gusto morbido, fresco in acidità e di buona struttura, equilibrato e fine. In bocca presenta una buona intensità con retrogusto sapido e lungo.

Abbinamenti: ideale con aperitivi molto raffinati, antipasti di pesce, primi piatti dal gusto delicato; ottimo anche a fine pasto.

Temperatura di servizio: 8-10°C.

Curiosità:
Perché abbiamo deciso di chiamare questo vino PRANA di LAMBERTO?

PRANA è l’energia , la forza vitale… un nome forte, importante, per un prodotto che è simbolo di una tradizione vinicola familiare che continua , di mano in mano, con la costante attenzione alla qualità e con la  determinazione e l’ entusiasmo di sempre.   

E  in etichetta abbiamo voluto utilizzare come simbolo le MANI…

Le “mani di Lamberto” che hanno particolari doti pranoterapeute, e che simbolicamente sono le mani laboriose dell’uomo, quelle capaci di creare con l’amore per la propria terra e la propria tradizione, un prodotto genuino, puro, prezioso; sono le mani esperte dei tecnici che rendono il prodotto raffinato ed elegante; sono le mani pazienti dei collaboratori che “portano” il prodotto a casa del cliente.

Informazioni aggiuntive