Voglioso - Veneto IGT - PINOT BIANCO - Vino Frizzante

Vitigno: Pinot bianco

Zona di produzione: Veneto

Vendemmia: 2013

Grado alcolico: 11% vol.

Caratteristiche organolettiche
Visive: colore giallo paglierino chiaro.
Olfattive: profumo delicato, con gradevole fragranza di fiori e leggeri sentori di crosta di pane.
Gustative: gusto fresco, secco, elegante.

Abbinamenti: indicato per accompagnare tutto il pasto, si abbina in particolare ai primi piatti come zuppe, tortellini, gnocchi di patate, risotti e a formaggi giovani.

Temperatura di servizio: 8-10°C

Curiosità: Prodotto che trova nella semplicità che lo contraddistingue la sua arma migliore: grazie a questa grande dote e’ un vino che può accontentare un’ampia fascia di clientela rivolta sempre più, soprattutto in estate, alla ricerca di un prodotto fresco, raffinato, gradevole, non troppo impegnativo.
Ottenuto da uve pinot bianco, fermentate in autoclave mediante l’utilizzo di lieviti naturali, è ottimo come aperitivo; a tavola accompagna bene i primi piatti in genere, piatti freddi e leggeri come insalate estive, antipasti a base di pesce e formaggi giovani. E’ ideale compagno di tutto il pasto, in particolare nelle giornate estive, per chi ama la fragranza e la delicatezza delle bollicine a tavola. Servire sempre fresco.

Il suo nome, VOGLIOSO; vuole sottolineare le caratteristiche di freschezza e piacevolezza che questo vino frizzante sa donare al palato... un primo sorso, ben degustato, stuzzica immediatamente la voglia di ripetere l’assaggio.

Informazioni aggiuntive