Anduma Bin - Vino Bianco

Vitigno/i: Arneis

Zona di produzione: Piemonte

Vendemmia: 2013 - l’annata non è riportata in quanto, per disposizione disciplinare, i vini da tavola non prevedono l’inserimento dell’annata in etichetta.

Grado alcolico: 12% vol

Caratteristiche organolettiche
Visive: colore giallo paglierino con riflessi verdolini;
Olfattive: il profumo è fine, intenso, con gradevoli note floreali e fruttate;
Gustative: in bocca è asciutto, fresco, delicato.

Abbinamenti: ottimo abbinato ad antipasti, piatti a base di pesce, carni bianche e formaggi a pasta molle.

Temperatura di servizio: servire a temperatura ambiente 10-12°C.

Curiosità: “Anduma Bin” è una classica espressione piemontese utilizzata per esternare una situazione favorevole o come saluto beneaugurale. Si usa spesso a tavola, per confermare che il convitto prosegue bene, ma anche durante la giornata, per manifestare la positività del momento. E’ anche un’espressione per salutare una persona che in particolare non si vede da qualche tempo… è un chiedere “Come va?” augurandosi che stia andando tutto bene.
Abbiamo voluto legare quest’espressione positiva al nostro nuovo vino bianco, augurandoci che in questo momento di situazione generale non facile, a tavola così come nella vita quotidiana dei nostri clienti possa andare tutto bene.
Che questo vino possa essere un buon auspicio e possa regalare momenti felici a tutti coloro che lo degusteranno.

ANDUMA BIN BIANCO è prodotto con uve ARNEIS, sapientemente vinificate, per ottenere un vino delicato, fresco e fruttato.

L’ Arneis è un vitigno piemontese originario del Roero, diffuso oltre che in Piemonte, anche in Liguria e Sardegna. Prime citazioni che lo riguardano risalgono alla seconda metà del XIX secolo, precedentemente veniva anche indicato con i nomi Bianchetta o Nebbiolo Bianco. I vini prodotti con l'Arneis richiamano aromi di fiori e frutta bianca e sono contraddistinti da una buona pienezza , acidità e tipico retrogusto di mandorla.
Vino fermo, secco, gradevole, facile da bere è ideale per accompagnare tutto il pasto, in particolare nelle calde giornate estive.

Informazioni aggiuntive