ALLU E' - Terre Siciliane IGP Chardonnay Barricato - Vino Biologico Affinato in barrique

Vitigno/i: 100% Chardonnay

Zona di produzione: Trapani

Vendemmia: 2013

Grado alcolico: 12,5% vol

Vinicazione ed affinamento: le uve vengono fermentate in barriques per 8-10 giorni a temperatura di 16-18°C. Dopo la fermentazione malolattica il vino rimane in barriques di rovere francese per almeno 6 mesi. Questa scelta consente di proteggere il prodotto dalle ossidazioni del tempo e soprattutto di dare una maggior complessità e longevità, grazie ai profumi terziari e ai tannini del legno.

Caratteristiche organolettiche
Visive: colore giallo dorato brillante;
Olfattive: profumo intenso, con sentori di frutta matura a bacca bianca e delicate note speziate;
Gustative: gusto caldo, armonico, persistente; la sensazione del rovere è in buon equilibrio con le caratteristiche del frutto.

Abbinamenti: si abbina bene con risotti ai frutti di mare, crostacei grigliati, pesci salati in genere, carni bianche.

Temperatura di servizio: 10-12°C.

Curiosità: Le uve Chardonnay che ci donano questo prodotto sono coltivate a Borgata Castellazzo, comune di Trapani vicino a Salemi (dall’arabo Salem che significa pace e salute), a pochi chilometri di distanza dal Mar Mediterraneo, su terreni argillosi-calcarei di buona permeabilità, con strati anche profondi. L’escursione termica tra il giorno e la notte influenzano la qualità delle uve arricchendone il bagaglio di aromi e acidi fissi.

Il suo nome, ALLU E’ , che in siciliano significa ECCOLO!, ricorda anche a livello vocale e d’immagine la sua terra di origine, la solare ed affascinante Sicilia …
Eccolo! perché questo Chardonnay è pronto e capace di sorprendere anche i consumatori più esigenti solo dopo una permanenza in barriques di rovere di almeno 6 mesi. Questo vino già ricco per sua natura di profumi intensi e variegati, ottiene grazie all’affinamento in legno, una personalità e un’eleganza del tutto particolari.

ALLU E’ è un Vino Biologico, come si evince anche dal logo di Certificazione Biologica – Agricoltura UE riportato in contro-etichetta; è un prodotto che deriva da un metodo di coltivazione con regole ben precise, stabilite dal Regolamento Europeo 203/2012 , che esclude l’uso di antiparassitari o concimi chimici di sintesi, nel massimo rispetto del prezioso rapporto Terreno/Pianta/Clima, equilibrio necessario per lo sviluppo di una vite forte, che produce uve sane, equilibrate, ricche.

Informazioni aggiuntive