Uve d'Uve - Monferrato DOC Rosso -Conti Bianco di San Secondo

Vitigno/i: 60% barbera, 40% merlot

Zona di produzione: Comune di Nizza Monferrato (AT) e Comune di San Marzano Oliveto (AT)

Vendemmia: 2012

Grado alcolico: 13,5% vol

Caratteristiche organolettiche
Visive: colore rosso rubino intenso con riflessi violacei.
Olfattive: profumo vinoso, fruttato, con netti sentori di marasca e frutti di sottobosco.
Gustative: struttura vigorosa ed equilibrata, gusto caldo, pieno, vellutato e persistente.

Abbinamenti: ottimo l’abbinamento con una cucina dai profumi e sapori ricchi ed intensi.

Temperatura di servizio: 16-18°C

Curiosità: UVE D’UVE Rosso, nasce dall’accurata selezione e dal sapiente assemblaggio di due diversi vitigni scelti per la loro potenza aromatica, la loro capacità di evolvere e migliorare con il passare del tempo, la loro struttura che si riflette in un buon tenore alcolico e in una persistenza al palato lunga ed equilibrata. Due vitigni, uno autoctono e uno internazionale abbinati insieme per dare un vino complesso, caratteristico e al tempo stesso raffinato e piacevole. La Barbera dona un carattere possente, un profumo intenso e un sapore che alla forza accoppia la finezza. Origini francesi per il vitigno Merlot che dona al vino il suo frutto intenso e precoce, offrendo piacevolezza e morbidezza al gusto.
Zona di produzione: la zona di produzione è nel cuore del Monferrato; in particolare la Barbera è prodotta sui versanti esposti a Sud Est delle Tenute Colombaro e Le Coccole della nostra Azienda Agricola Il Botolo, sita in Nizza Monferrato (AT). Il Merlot è prodotto sulle colline del comune di San Marzano Oliveto (AT).
La bottiglia e la sua veste: la tipologia di bottiglia utilizzata si chiama Europea (più pesante e di un centimetro più alta della bordolese standard), l’etichetta elegante color panna riporta il nome UVE D’UVE, e fa parte della linea Conti Bianco di San Secondo, a ricordare l’apporto tecnico dedicato dal nostro presidente ed enologo Lamberto Vallarino Gancia nella cura di tutte le fasi di realizzazione di questo prodotto.
Con UVE D’UVE Rosso il nostro intento è quello di creare e quindi poter offrire ai nostri clienti fidelizzati un prodotto importante, complesso ma al tempo stesso morbido, equilibrato, gradevole da bere, e...con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

Informazioni aggiuntive